mercoledì 14 giugno 2017

Tecnologia QLED cos'è e come funziona

L’OLED è una tecnologia ancora piuttosto giovane ma sempre più spesso si sente parlare del QLED. Cos'è questa nuova tecnologia? Esisono già televisori dotati di QLED?  Cerchiamo di scoprirlo con questa guida.


QLED
Quantum dot led, abbreviato QLED, o schermo Quantum dot, in italiano schermo a punti quantici,
è una recente tipologia di schermo basata su nanocristalli semiconduttori o punti quantistici che forniscono un'alternativa ad applicazioni commerciale per la tecnologia degli schermi.

La tecnologia a punti quantistici supporta schermi grandi e flessibili che non dovrebbero consumarsi come gli OLED. Una applicazione iniziale di questa tecnologia era solo per filtrare la luce proveniente dai LED per la retroilluminazione degli schermi LCD.

I primi schermi Quantum Dot sono stati commercializzati da Sony nel 2013; la stessa Sony, negli anni successivi, riuscì a migliorare ulteriormente questa tecnologia e le performance del nero affiancando a questi pannelli un ulteriore processore Video chiamato X1 e X1 EXTREME dando vita agli schermi Triluminos.

Per quanto riguarda gli schermi QLED, le proprietà e le prestazioni sono determinate dalla dimensione e dalla composizione dei punti quantistici. I punti quantistici, dalle dimensioni da 2 a 10 nanometri, possono essere sia foto-attivi (fotoluminescenti) che elettro-attivi (elettroluminescenti), permettendo così di essere integrati nelle architetture dei display.

Gli schermi realizzati con tecnologia Quantum dot si distinguono per l'elevato "volume di colore", ossia la profondità di colore al variare della luminosità.


Samsung QLED TV

Samsung attualmente è l'azienda che più di tutti punta sulla tecnologia QLED La serie di televisori con questa nuova tecnologia comprende Q9, Q8 e Q7. Con questi nuovi TV Samsung ha migliorato decisamente la resa cromatica, non solo grazie alla copertura perfetta e accurata dello spazio colore DCI- P3, ma anche perché questi nuovi televisori hanno la capacità di riprodurre il 

100% del volume colore, senza perdere tono e brillantezza, in ogni livello di luminosità espressa dal pannello. Questo è stato possibile grazie alla continua evoluzione della tecnologia Quantum Dot a nucleo metallico, con relativi miglioramenti nella purezza della luce, nella stabilità dell’immagine e nell’ampiezza dello spettro colore. La serie Q9 è un TV piatto disponibile nei tagli 65” e 88”. Capace di arrivare a 2.000 nits per l’HDR10, è il TV pensato per tutti coloro che cercano altissima qualità e perfezione.


Parte di questo articolo è stato preso da Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento